Chi sono

Volevo essere Carrie Bradshaw e invece sono più una simpatica Bridget Jones, un’antropologa di provincia, continua ricerca di sagre paesane e storie incredibili da raccontare.
Una volta questa era la mia descrizione preferita.

Oggi sono stata definita più una frichettona bacchettona e avevano ragione.
Sono una maledetta rompiscatole, sempre a puntare il dito su quello che non mi va.
Mi impegno però a non giudicare ed aprirmi al confronto.

Mi piace scrivere, dipingere, disegnare, suonare.
Meno cucinare, ma ci mettiamo anche quello, come forma d’arte, come atto politico, come modo per prendersi cura di se stessi e degli altri, come cultura.
Sono interessata alla sostenibilità, alla spiritualità e alla crescita personale.

Sono una paladina delle donne, dei bambini, delle altre culture.

– Come antropologa –

Sono laureata all’Università di Bologna in Antropologia (triennale Scienze Antropologiche, specialistica magistrale Antropologia Culturale ed Etnologia).

Le mie tesi e ricerche sono state incentrate particolarmente sulla promozione territoriale e sulla costruzione di identità attraverso la gastronomica locale.

Ho terminato un Master sugli studi di genere dell’università di Barcellona.

Ho scritto

  • Creare la ciliegia di Vignola. Il prodotto agricolo come oggetto culturale. Tesi di Antropologia Sociale per la laurea in Scienze Antropologiche, Alma Mater Studiorum, Bologna, 2003-2006.
  • Costruzione e mantenimento di un prodotto tipico: tecniche, saperi e territorio del Parmigiano-Reggiano.Tesi di Antropologia Sociale per la laurea in Antropologia Culturale ed Etnologia, Alma Mater Studiorum, Bologna, 2006-2008.
  • La noce delle streghe: donne, magia e tradizione gastronomica. Tesi di primo anno del Máster en Estudios de la Diferencia Sexual (Online), Duoda, centro de investigación de mujeres, Barcellona, 2010.
  • La casa delle donne: storia, architettura e rivoluzione culinaria. Tesi di secondo anno del Máster en Estudios de la Diferencia Sexual (Online), Duoda, centro de investigación de mujeres, Barcellona, 2011.

– Come giornalista –

  • Ottobre 2008 – aprile 2011 collaboratrice presso Gazzetta di Modena. Collaboratore esterno per la pagina Cultura&Spettacoli, Provincia ed Economia
  • Marzo 2012 iscrizione all’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia-Romagna
  • Gennaio 2011 – gennaio 2015 collaboratrice e direttore di redazione presso Vignola Web
  • Aprile 2011 – gennaio 2015 collaboratrice presso Resto del Carlino – Modena. Collaboratore esterno per la pagina della Pianura

– Progetti –

  • 2020 – Donne Madonne – sito web di interviste
  • 2010 – Transromanica in 2.0 – Walkin’n Talking. Progetto di promozione territoriale attraverso il Web 2.0 in ambito del Festival Transromanica del settembre 2010. Realizzazione di video-interviste in loco visibili su http://www.youtube.com/user/WalkinTalking

Quello che amo fare è scrivere, disegnare, leggere, suonare… l’arte mi fa sentire allineata con quello che sono.

Costruiamo qualcosa insieme.