Appunti di viaggio

Perché cominciare a fare Yoga

Sono tornata a yoga. Lunedì sono tornata a yoga. Lunedì sono tornata a yoga e ho fatto anche l’abbonamento per addirittura 10 ingressi. E sono felice. Mi sento leggera dentro! Ho deciso di prendermi questo impegno e l’ho fatto con uno spirito completamente nuovo rispetto agli anni passati. L’ho fatto con una grande serenità nel…

2022 e cerchiamo di fare sul serio

Non scrivo qui sopra da un paio d’anni e mi fa tremendamente male questa cosa. Non tanto perché abbia voglia di scrivere, che quello lo faccio quotidianamente. Ma perché mi rendo sempre più conto di quanto io abbia lasciato andare tutti i miei sogni perché non mi ritenevo mai all’altezza di poterli raggiungere. Ho navigato…

La mia dispensa in quarantena

Per questa occasione speciale, detta quarantena per emergenza sanitaria, ho pensato di riesumare questo discutibile blog per rispondere a quelle povere persone che inconsapevoli di quello che stavano rischiando mi hanno chiesto di raccontare come sto gestendo io la dispensa in questo periodo di isolamento. Ammetto che sono un po’ spaventata, spero di non essere…

3 marzo

3 marzo 1984 – 3 marzo 2018 34 anni fa rischiavo di nascere sotto un metro di neve a Ospitaletto. Oggi sono solo arrivata tardi a pranzo. Ma è stato bello vedere la neve, una vera sorpresa, perché nessuno aveva detto che oggi sarebbe nevicato. Anzi. 34 anni fa è andata più o meno così,…

Neve

Io amo la neve. La amo perché è bella. Candida. Inaspettata. Bianca. Silenziosa. Soffice. Potente. Aggraziata. È una forza naturale magnifica. Una forza delicata, ma che immobilizza ogni cosa. La neve è un bisogno fisiologico che credo tutti dovrebbero seguire e apprezzare. E chissenefrega se non puoi andare a fare la spesa, chissenefrega se non…

Non fare prigionieri

Non fare prigionieri. L’ho letto una volta qualche mese fa e da quel giorno non riesco a non ripetermelo ogni giorno. Non fare prigionieri. Non fare prigionieri. Non fare prigionieri. È il mio mantra per il 2018. Non fare prigionieri. Come dire: non tenere lì le cose. Un invito a non procrastinare nelle faccende personali…

I consigli della nonna / n.1 essere una brava donna di casa

Penso spesso alla mia nonna. Abbiamo vissuto insieme 30 anni e volente o nolente mi ha insegnato tantissime cose, sia di proposito che inconsciamente. Una delle cose che voleva a tutti i costi tramandarmi era l’aver cura della casa ed essere quindi una brava moglie. Ci teneva davvero molto e sembrava che lei non facesse…

Giugno, mese di bilanci e nuovi progetti

Chi mi conosce lo sa. Sono una persona con sempre troppe cose in testa che spesso tende a concludere poco rispetto a tutto quello che vorrei fare. Giugno per me è un periodo sempre ricco di energie e di progetti, anche se spesso mi rendo conto che la poca organizzazione e il poco tempo a…

Ordine: la mia #woty2017

È già iniziato marzo. Ancora penso a come personalizzare e rendere unico il mio blog e ancora mi ritrovo a non aver preso nessuna decisione in merito. Perché si sa, è facile immaginare qualcosa per gli altri, definire la loro immagine, agire sul loro rebranding. Ma quando si parla di sé il discorso è più…

Un grande prato d’erbe

Quest’anno, per il sesto anno, Savignano sul Panaro ha ospitato “Un grande prato d’erbe” la festa delle erbe aromatiche e officinali. Inutile specificare che ci siamo andati ed è stato bellissimo. Inutile specificare anche che avrei voluto scrivere qualcosa di bello, con tanto di {tante} fotografie. Inutile specificare che invece sono stata così presa da…

La Fierucola delle TRAME SANE

Devo dire la verità, io ci sono andata, ma non ci sono andata. Quella di sabato scorso (7 maggio 2016) è stata la seconda edizione della Fierucola delle Trame Sane, la piccola fiera del tessile sostenibile organizzata dall’Associazione “Il GAS Vi Cambia” di Vignola, il gruppo di acquisto solidale a cui sono iscritta da ormai…

Degustabox, prenderla o no?

Sono una fan del cibo e sono fan dei social. Sono fan di tutto quello che ruota attorno alle cose nuove e “Smart” che trovo in rete. Sono fan di tutte le cose che faccio e che molte persone ancora non fanno. Così quando ho scoperto la Degustabox mi sono buttata a piedi pari. Mi…

Ci sono ancora… qui!

Avevo deciso di aprire un blog a Capodanno, ma ho pensato che forse era decisamente troppo pretenzioso iniziare un blog il primo dell’anno. Conoscendomi poteva sembrare uno dei miei soliti slanci ottimistici destinati a fallire e finire miseramente esattamente una settimana dopo, quando sarebbe stata ora di pubblicare il secondo post. Poi in realtà mi dispiaceva per questo…

Sognando Marrakech

Ricevo ogni giorno decine e decine di email che spesso cestino senza nemmeno degnarle di uno sguardo. Mi basta vedere il mittente e pensare “spam”. Così finiscono dritte tra la posta eliminata. L’altra mattina lo stavo facendo con la mail di TripAdvisor. Ho proprio pensato che non me ne fregava proprio niente e l’ho aperta…

Missione giraffa compiuta: bienvenue Sophie

  Ci sono riuscita, anche io in casa Sophie la girafe! Non c’è bisogno di dire che sono molto più felice io della Furbina. Anche perchè lei non è che abbia ben capito cosa sia. L’ha presa per una gamba e se l’è infilata nell’occhio. Non ha provato a morderla nemmeno un po’, e dire…

Il metodo FlyLady e i 31 babystep

Oggi volevo riprendere l’argomento “decluttering” e aggiornarvi del mio percorso di pulizia (e alleggerimento) della casa e dello spirito iniziato il mese scorso (qui il post sul mio decluttering), quando mi sono imbattuta su un sito da invasati davvero interessante e che fa decisamente al caso mio: FlyLady Italia. Intanto voglio specificare che il mio decluttering bagno…

Happy birthday to me!

E’ tornato l’odore nelle mimose e del primo sole. E’ tornato il canto degli uccellini e il tempo del “dove andiamo in vacanza quest’estate”. E’ tornato il giorno del mio compleanno e quest’anno è stato davvero speciale. Per la prima volta non ho fatto assolutamente niente. Non ho cercato il modo di festeggiare a tutti…

A lezione di tedesco

Il tedesco non mi è MAI piaciuto. Ma proprio MAI MAI MAI. Un po’ per i suoni duri e un po’ perché APPARENTEMENTE non ha nessuna somiglianza con la lingua italiana, per cui mi è sempre stato difficile se non impossibile avvicinarmi. Non ho mai nemmeno avuto occasione di approcciarmi al tedesco. Alle medie ho…

Decluttering: cosa, come, perché

Eccoci con il primo buon proposito del 2015, fare DECLUTTERING. Del perchè ne ho parlato già nel post precedente. Il fare ordine e spazio è un’esigenza che sto sentendo sempre più forte. Un po’ per fare spazio simbolicamente (e fisicamente!) alla bimba e un po’ perché ho proprio bisogno di avere ordine! Nonostante abbia traslocato…

I miei 5 (buoni) propositi per il 2015

Ieri erano 2 mesi che sono mamma. Non starò qui a raccontare quanto questo sia magnifico, indescrivibile e pazzesco. Questo lo sanno tutti, soprattutto chi di figli ne ha avuti. No, oggi, mentre guardo la mia bimba che dorme dolcissima sulle mie gambe, penso al fatto che quest’anno mi sono completamente dimenticata di stilare i…

Calabria, mare e gravidanza: 5 consigli per l’uso

Ancora prima di prenotare il volo per le mie consuete vacanze in Calabria, quest’anno vista la nuova situazione, avevo diversi dubbi e perplessità. Sono partita al sesto mese di gravidanza e avevo paura per il viaggio, per il sole, per l’acqua e per il cibo…paura un po’ per tutto, probabilmente a causa di tutto il…

…e all’improvviso arriva Mamma Furby

Ebbene, è da molto tempo che non scrivo e di cose ne sono passate parecchie da febbraio. È capitato un po’ per caso, un po’ per gioco…non so dirvi di preciso nemmeno il perché…forse semplicemente era destino, forse era quello il momento giusto, o forse qualche alieno ha scommesso su di me e ha tirato…

San Valentine Day 2014 – curiosità!

Ok, San Valentino si avvicina e la gente già sta iniziando a impazzire. I bar si riempiono di cioccolatini e rose, le giovani coppiette a organizzare la cena e i single a maledire le giovani coppiette che organizzano la cena. Ogni anno è la stessa storia. Così, mentre cercavo su internet qualche curiosità su San…

Cultura Materiale nell’era moderna…qualche riflessione

  E’ un po’ che ci penso e sono bloccata da questo argomento. La cultura materiale al giorno d’oggi è una delle cose più complesse che ci possa essere. Non ci avevo mai fatto caso, nè pensato a fondo. Ci ho pensato molto tardi, parlando con una ragazza che conosco e ora vorrei provare a…

L’Altare dei Morti – la magica festa tra la vita e la morte

Quattro anni fa vivevo a Barcellona. Una delle cose più belle che mi siano mai successe. Un’esperienza magica e meravigliosa, che mi ha cambiato profondamente e che mi ha insegnato tantissimo, nonostante sia stata breve. Quattro anni fa mi lasciavo guidare dai profumi della Ciudad Vella e dal quartiere gotico, sempre alla ricerca di nuove…

Kimsooja e i suoi bottari: sentire al femminile

È la punta dell’ago a penetrare il tessuto, e noi possiamo unire due diversi lembi di stoffa con il filo che passa per la cruna dell’ago. L’ago è un’estensione del corpo, il filo è un’estensione della mente. Nel tessuto rimangono sempre le tracce della mente, invece l’ago abbandona il campo non appena terminata la sua…

Si sta come d’autunno sugli alberi le foglie

L’autunno porta con sé i frutti del calore dell’estate, le risa e le speranze. Le trasporta in una dimensione di ricordi, sprigionate dal calore nei suoi colori. L’autunno esprime la voglia di fermarsi. Di riflettere, di rallentare, di pianificare. Di fare scorta per l’inverno. L’autunno spinge alla riflessione e al cambiamento. Non posso dire di non amare…

Ricette facili, veloci e divertenti con…Cuocarina!

Ho appena scoperto l’esistenza di una cuoca eccezionale. Mi vergogno quasi, perchè fino a questo momento non l’avevo mai sentita nemmeno nominare…eppure è famosa e le sue ricette sono pratiche e veloci. Sto parlando dell’Oca Cuocarina! Coraggio, su le mani chi la conosce… Io non l’avevo mai vista prima di adesso, ma devo ammettere che…

E’ ora di brustoline

Sono sommersa da zucca. Adesso che ho deciso, per mia fortuna, di mangiare solo frutta e verdura di stagione, sono settimane che passo i miei lunedì a pelare zucche, passarle e metterle in freezer per conservarle al meglio. Sto scoprendo una pianta (della famiglia delle cucurbitaceae per la precisione) che prima non conoscevo, se non…

Italia VS Spagna a suon di…prosciutto!

Quella di Italia/Spagna è una sfida che dura da secoli e secoli, così come l’amore che esiste tra questi due Paesi. Cugini storici, accomunati probabilmente da un clima che ci ha forgiati e segnati un po’ allo stesso modo. Siamo passionali e solari, ci piace il divertimento, meglio se in compagnia, bere e mangiare con…

Il nocino delle streghe – San Giovanni

Ho iniziato a bere nocino quando ho scoperto essere il liquore delle streghe. Narra infatti al leggenda che durante la notte a cavallo con San Giovanni, per il solstizio d’estate, le donne usassero uscire dalle loro case e andare a raccogliere le noci bagnate dalla Guazza di San Giovanni, a piedi nudi e sotto l’influsso…

Il cibo è un collante magico…usciamo a cena?

Mia nonna non è mai stata molto simpatica. Da quando la conosco non ha mai avuto peli sulla lingua e non ha mai perso occasione di dire la sua, anche se era discutibile, di poco gusto e inappropriata (solo ora mi rendo conto che devo aver preso da lei…). Ultimamente quando la vado a trovare…

La serata in giallo alla #FGDmo

Modena, si sa, è la città dei giallo-blu, dei canarini per antonomasia. Una città che appena può si veste di giallo e si celebra a più non posso, fino anche all’arresto forzato. Quando mi hanno invitata alla Foodie Geek Dinner a Modena e ho scoperto che il tema era appunto il “Giallo” nella doppia accezione…

¿Quién muere? – Pablo Neruda

Muere lentamente quien se transforma en esclavo del hábito, repitiendo todos los días los mismos trayectos, quien no cambia de marca, no arriesga vestir un color nuevo y no le habla a quien no conoce. Muere lentamente quien evita una pasión, quien prefiere el negro sobre blanco y los puntos sobre las “íes” a un…

…e se festeggiassimo San Valentina??

Questa mattina avevo un appuntamento di lavoro nel bar sotto casa. La mia cliente aveva bisogno di una consulenza e così abbiamo deciso di iniziare la settimana davanti a cornetto e cappuccino. L’incontro era fissato per le 9.00 ,ma la nevicata della mattina ha fatto sì che lei arrivasse in ritardo di mezz’ora. Ho aspettato…

Ribaltiamo la Violenza

A Vignola si inizia già da questo sabato a parlare di Lotta alla Violenza sulle Donne. Sull’onda della campagna “One Billion rising” al circolo Ribalta sabato 2 febbraio si è deciso di dedicare una serata al tema tragico e urgente della violenza sulle donne, nell’attesa di scendere in campo il 14 febbraio in tutto il…

21.12.12

Cosa dobbiamo aspettarci dal 21 dicembre? E’ da tanto tempo che aspettiamo questo momento, questa fine del mondo preannunciata dall’antica profezia Maya secondo cui il mondo, appunto, sarebbe finito il 21 dicembre 2012. O meglio, il 21 dicembre segnerebbe fine di uno dei cicli (baktun) del calendario Maya, così come la fine dell’Era del Capricorno e…

11 novembre – San Martino

Sono molto affezionata a San Martino. Quando arriva l’11 novembre è quasi come arrivasse Natale. Ho sempre vissuto San Martino come una ricorrenza fin da bambina. Ricordo che all’asilo la suora ci raccontava di imprese titaniche per opera dei santi e questa è quella che ricordo meglio. Ero seduta con i miei amichetti al centro…

Appunti di Marketing

Quando sono in giro, la cosa che mi piace maggiormente è prendere appunti, fare video e scattare fotografie. Sarà per questo che mi sono laureata in antropologia, ma documentare è in assoluto ciò che prediligo. Questa è la volta di un corso fatto presso la LAPAM di Vignola, un corso rivolto agli associati (e non…

Wedding Planner – Appunti

Da qualche settimana ho iniziato un corso on-line per wedding planner. Mi ha sempre incuriosito questo lavoro, anche se non ho mai saputo molto sull’argomento. Così, assieme a due amiche, ho deciso di darmi da fare e buttarmi in quest’avventura. La cosa che più mi incuriosisce, leggendo la prima lezione, è l’attenzione che il wedding…

Avrei un sogno nel cassetto…

E’ inutile. Ci sono cose che desidero ardentemente e che puntualmente non porto mai a termine… E’ come se ci fosse qualcosa, dentro di me, che mi fa escludere dalle priorità le vere priorità e che privilegi invece le idiozie…sto iniziando a pormi dei quesiti… Le idiozie sono il mio forte, il mio pane quotidiano…

Le donne del Jazz in’it

A Vignola è aria di Jazz. Ormai è un appuntamento atteso e assodato, che ogni anno è capace di stupire e coinvolgere sempre più persone. Quest’anno, ancora una volta sotto la direzione artistica del Vignola Jazz Club, il Jazz in’it ha voluto rendere omaggio alle donne… Donne, queste sconosciute! Ebbene, il posto della donna, nel…

Europei 2012…un nuovo bilancio!

Alla fine è inutile, ci sono sempre eventi che volente o nolente portano a riflettere. Gli Europei sono una di quelle cose che per forza di cose ti portano a fare un bilancio complessivo della tua vita [o di una fetta di essa!].Gli Europei, i Mondiali, le Olimpiadi. Eventi come questi, hanno quella cadenza che…

Auguri Margherita! [piccolo omaggio]

Non ci sono dubbi, compiere 90 anni è davvero ancora un traguardo importante. Lo diventa ancora di più se la festeggiata in questione è ancora lucidissima e impegnata negli studi e le ricerche.  Lei è Margherita Hack. E che cavolo! Ma quanto è in gamba??! Certo, bisogna dirlo…è la prova della conferma del binomio bella=stupida/bruttina=intelligente, ma…

Chatroulette e vite parallele

Sicuramente non spiegherò nulla di nuovo, ma comunque sia voglio parlarne: chatroulette. Quanti di voi lo conoscono? Ebbene, da vera antropologa sabato ho sperimentando con degli amici questo mondo parallelo! Ma cos’è chatroulette? E’ in sostanza un’applicazione che, attraverso una webcam e una chat, mette in contatto migliaia di persone provenienti da tutto il mondo. Partecipare…

Le buone maniere dal 1938 al 2012

Ebbene sì, non sono la prima che parla del ritrovamento di queste fotografie, già io ho avuto modo di scoprirle tramite un altro blog. Ma sono talmente divertita e perplessa che ho deciso di proporre anche qui quello che ho scoperto. Un blogger americano ha scovato una vecchia rivista del 1938 dedicata alle ragazze single…

Progetto CO2Neutral: aggiornamento…

Ve lo ricordate il progetto CO2Neutral a cui avevo aderito nel novembre scorso? [per una rispolveratina di memoria clicca qui!] Si trattava di “Il mio blog è carbon neutral”, un’iniziativa di “Dove Conviene” che ha l’obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica piantando 1 albero ogni blog che aderisce al programma. in questo modo verrebbe…

Terremoto: a fatica scrivo anche io

Non sono ancora riuscita a scrivere nulla sul terremoto. Non sono riuscita e non so bene il perchè. Forse perchè in realtà sono una delle poche che nonostante le ripetute scosse ancora non ne ha sentita una. Forse perchè nonostante questo aleggia attorno a me un’aurea di terrore che si taglia con un coltello. Questa…

New Addiction – internet!

Sono emozionata e non so da dove partire. Sono nella mia nuova casa e finalmente, dopo un’attesa di più di due mesi, ho internet e posso continuare a vivere proprio da dove avevo lasciato. O quasi… Soli due mesi fa avevo una casa diversa, un lavoro diverso, degli inquilini diversi…avevo internet 24 ore su 24…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.